Tecnologie Wireless

Tecnologie Wireless

  • Wi-Fi: acronimo di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11.
  • HIPERLAN: è il nome di uno standard WLAN (standard ETS 300 652 ed ETS 300 893). è l’alternativa europea agli standard IEEE 802.11 (la IEEE è un’organizzazione americana). Lo standard HIPERLAN è definito dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI). Si tratta di una tecnologia wireless che con antenne a potenza d’emissione bassissime di 1 Watt (inferiori a quelle di un’antenna per cellulari) assicura una banda di 54 Megabit/sec lordi su frequenze ISM dei 5 Gigahertz, entro un raggio che arriva a coprire distanze fino a 30-40 km dall’antenna.
  • WiMAX: acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia basata sullo standard IEEE 802.16. La tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s in aree metropolitane, non richiede la visibilità ottica tra le stazioni che possono arrivare ad avere un raggio di ca. 50 km.
  • WLAN: Wireless LAN, è una wireless local area network, è un sistema di comunicazione flessibile, complementare o alternativo ad una rete fissa (wired Lan).
    In una Wlan viene utilizzata una tecnologia di radiofrequenza RF per la trasmissione e la ricezione dei dati, minimizzando la necessità di connessioni via cavo (wired), favorendo così una discreta mobiltà. Una rete wireless può essere un’estensione di una normale rete cablata, supportando tramite un acces point, la connessione a dispositivi mobili e a dispositivi fissi (pc).
  • MIMO: Acronimo di Multiple In Multiple Out, si legge (maimo) è una nuova tecnologia in ambiente wireless che permette prestazioni migliori in velocit, copertura, affidabilità grazie all’utilizzo simultaneo di più canali. Un dispositivo MIMO si riconosce perchè è dotato di più antenne rispetto un normale dispositivo wireless 802.11g