L’agente di commercio

Definizione di agente di commercio

L’agente di commercio è una particolare figura di imprenditore commerciale che assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’impresa, la conclusione di contratti per una delimitata area geografica di riferimento.

L’agente di commercio è un professionista, tecnicamente qualificato a svolgere i compiti che gli sono affidati; il bagaglio di conoscenze gli deriva da un sistematico addestramento iniziale completato attraverso l’istruzione sul lavoro e da periodici corsi di aggiornamento. L’agente opera in sintonia con le politiche aziendali, alla definizione delle azioni di vendita più opportune. Collabora con l’azienda alla stesura di previsioni commerciali e all’individuazione delle future esigenze di mercato.
E’ una professione varia, dinamica, fatta di rapporti continui con gli altri. In concreto, infatti il compito degli agenti è quello di entrare in contatto con realtà economiche diverse e metterle in relazione commerciale fra di loro. Nell’era della new economy e della globalizzazione il profilo di questa professione presenta dei risvolti interessanti: per la sua versatilità e capacità di adattamento all’evoluzione del mercato globale, l’agente di commercio è in grado di inserirsi in modo proficuo ed efficace in nuove forme e realtà economiche non ancora votate alla saturazione.
Da questo quadro emerge che l’agente svolge un’attività di intermediazione estremamente qualificante accompagnata da una precisa etica professionale che non si esaurisce nel mero incarico di promuovere la conclusione di contratti di vendita.
Quella degli agenti è una delle più importanti categorie professionali del nostro paese, fondamentale nello sviluppo delle piccole e medie aziende.

agente

Per una azienda che basa la sua forza commerciale sulla rete di agenti i vantaggi che derivano da questo tipo di organizzazione sono la possibilità di conseguire una distribuzione efficiente del prodotto sul territorio, una profonda penetrazione del mercato e la comunicazione del brand.

Il ruolo dell’agente di commercio ha un’importanza strategica per ogni azienda che intende proporre la propria gamma prodotti e ricercare quindi nuovi spazi commerciali, specie se si tratta di prodotti ad alto contenuto tecnico.
Cerca sempre la perfetta sinergia con il cliente per diventare a tutti gli effetti parte integrante del loro business. Questo lo stimola sempre a dare il meglio mettendo l’esperienza e le conoscenze commerciali e tecniche a disposizione.